I Seminanti
Sono nato professionalmente nel mondo del vino, in cui il processo di fermentazione si attiva soltanto una volta l’anno
e il prodotto finito si beve l’anno successivo in chissà quale parte di mondo. Sentivo il bisogno di ridurre quelle distanze: volevo lavorare per un consumatore che vivesse vicino al luogo di produzione e desideravo vedere più spesso la magia dei lieviti, smaniavo di replicare più volte i processi di fermentazione.
Per questo ho coinvolto mio fratello nella ricerca di terreni, che fossero disponibili nel comune San Miniato, in Provincia di Pisa, il luogo che amiamo e in cui abbiamo radici profonde.
Una volta trovati abbiamo iniziato a coltivare carciofi, che nella nostra zona sono una produzione tradizionale grazie all'ambiente particolarmente vocato, nel frattempo abbiamo preparato i terreni alla semina dei grani antichi, iniziando il cammino verso la produzione del pane.
Sono cresciuto vicino a mio fratello, condividendo con lui passioni e ideali e la crescita della nostra azienda è proporzionale alla crescita del rapporto tra noi due. È stato sempre molto naturale affiancarsi, perché abbiamo caratteristiche diverse e complementari che risultano di volta in volta indispensabili per portare avanti i nostri progetti. Alla radice della nostra relazione c'è un'idea comune: la cura della terra, come base della nostra alimentazione.
La terra è un contenitore di moltissimi valori, educa alle scelte, insegna la ciclicità degli eventi, aiuta a capire che non basta un evento avverso a rovinare il sogno di un raccolto, ma occorre avere fiducia nei semi perché in natura niente finisce mai per davvero. Abbiamo imparato a unire le forze, le competenze, i talenti per superare le difficoltà, a lavorare fianco a fianco per mantenere la vitalità dei terreni, consapevoli che questo sia la base per un cibo di qualità.